Colori a tempera

« Older   Newer »
  Share  
GCUONO
view post Posted on 23/1/2010, 08:52




Colori a tempera

La tempera è stata fino al XV secolo l'unica forma di pittura esistente. In seguito venne sostituita gradualmente dalla pittura a olio. Ma fino a non più di cinquant'anni fa non esisteva pittore che non adoperasse anche la tempera. Oggi è stata quasi totalmente soppiantata da altri materiali.
I colori a tempera sono particolarmente apprezzati da disegnatori e illustratori perché offrono superfici ricoperte in modo lucido e uniforme come gli acquerelli, ma coprenti come la pittura a olio.
Formati da pigmenti mescolati con agglutinanti diversi, come la chiara d'uovo, il latte, la cera, la colla, che li rendono stemperabili in acqua e quindi di uso molto facile, sono sempre diluibili, anche se il pigmento è completamente essiccato.
Sono disponibili in tubetti di varie dimensioni e, dato che sono facilmente amalgamabili, si può comodamente lavorare con i colori primari più nero e bianco, che servirà non soltanto per schiarire, ma anche per ammorbidire i toni.
In commercio si trovano colori a tempera agglutinati con colle varie, chiamati anche gouaches, usati per rendere in modo uniforme ampie campiture cromatiche. Caratteristica di questo materiale è la sua opacità, che però permette di sovrapporre pennellate di colore dalle tonalità diverse, senza perdere l'effetto delle sfumature.

Cosa serve per iniziare

Se siete inesperti e vi avvicinate per la prima volta alla pittura incominciare con la tempera è sicuramente un'ottima idea infatti è molto semplice da usare ed è anche abbastanza economica. Come detto prima la tempera è una pittura a base d'acqua, quindi facilmente diluibile, però a differenza dell'acquerello i suoi colori sono coprenti.
In commercio il formato più utilizzato per confezionare questi colori è il tubetto tuttavia si possono trovare anche i vasetti. I tubetti solitamente sono disponibili in due formati: da 60 ml e da 20 ml.
Il formato più grande è consigliabile per i colori che si consumano con più frequenza come il bianco.
Per iniziare a dipingere potete acquistare i colori primari più bianco e nero, con questi potrete ottenere tutte le altre tinte (v. teoria del colore), all'inizio ottenere la giusta tonalità di colore risulterà particolarmente difficile (sicuramente nelle prime prove per ottenere la tinta desiderata sprecherete un sacco di colori). Se volete prendere la strada più breve potete acquistare oltre ai colori primari anche altre tinte abbastanza difficili da ottenere per mescolanza, ad esempio terra di siena bruciata, blu oltremare, giallo ocra e rosso carminio.
In commercio esistono delle scatole già pronte con i colori più usati, la Maimeri offre una scatola con 10 tubetti da 20 ml ad un prezzo molto accessibile (25.000 £ circa*), oltre a questa famosa marca di colori ovviamente ne esistono molte altre, ad esempio Fila Giotto offre colori molto economici di bassa qualità (pensati per bambini) che possono essere adatti per le prime prove.

Altre marche molto conosciute sono Talens, Lefranc e Winsor & Newton...

La qualità del colore si distingue anche dal prezzo, di solito infatti più alto è il prezzo migliore è il colore.

* i prezzi indicati si riferiscono all'acquisto in negozi di belle arti, ovviamente possono subire variazioni di negozio in negozio.

Con le tempere si può usare qualunque pennello, sia quelli morbidi che quelli formati da setole, la scelta dipende soltanto dal tipo di soggetto da dipingere. Le superfici su cui si può dipingere sono molto varie, quasi tutti i tipi di carta e cartoncino vanno bene basta solo che il foglio non sia troppo leggero per evitare brutte increspature, si può stendere la carta anche su un telaio come spiegato nella sezione sugli acquerelli.
Gli altri strumenti di cui si ha bisogno per iniziare sono uno straccio, due vasi per l'acqua che deve rimanere sempre pulita e una tavolozza o preferibilmente degli scodellini.

Come dipingere




La tempera ha la caratteristica di schiarire un po' una volta asciutta per cui se non conoscete bene gli effetti che danno i vostri colori vi conviene fare delle prove su ritagli di carta. Questa pittura prima di essere stesa ha bisogno di essere diluita con l'acqua, dovrebbe risultare ne troppo liquida ne troppo densa. Se aggiungete troppa acqua otterrete un effetto simile all'acquerello, però non trasparente, se invece ne aggiungete troppo poca il colore sarà molto difficile da stendere e molto probabilmente seccando si screpolerà (soprattutto se date più mani di colore). Con il tempo e la pratica riuscirete a usare la giusta quantità d'acqua.
Per affrettare la fase di asciugatura non usate il phon (che invece si può usare con altre tecniche) perché il colore potrebbe screpolare e scrostarsi dal foglio.
Con i colori a tempera è particolarmente difficile ottenere sfumature, difatti l'unica maniera per ottenerle è lavorare con il colore ancora fresco, cosa non semplice visto che asciuga molto rapidamente.
Potete provare ad ottenere sfumature usando due colori, stendete il colore1 a sinistra e il colore2 a destra molto rapidamente, al centro dove i due colori si congiungono date delle rapide pennellate in modo da sfumarli.
Invece di ottenere sfumature in questo modo potete anche creare delle fasce di colore di varie gradazione.
La tempera si presta molto bene invece per grandi superfici di colore piatto.


Come pulire e conservare

Una volta finito di dipingere bisogna lavare con acqua tutto molto bene, difatti se rimangono tracce di colore sulla tavolozza la prossima volta che si mescoleranno sopra i colori le tracce vecchie si rimescoleranno alle nuove.
Bisogna accertarsi che i tubetti siano ben tappati altrimenti rischiate di trovarvi con i colori secchi nel giro di pochissimo tempo. Conservate i colori in posti freschi e asciutti.
Anche i dipinti vanno conservati lontano da fonti di calore perché potrebbero screpolarsi, se volete essere sicuri che questo non succeda date una spruzzata al dipinto con del fissativo (è uno spray speciale che crea uno strato protettivo sopra il lavoro, particolarmente indicato per lavori a matita, gessi o qualunque altra tecnica che potrebbe rovinarsi toccando) a giusta distanza, se lo fate troppo da vicino potreste creare delle macchie.
 
Top
nursing schools
view post Posted on 11/4/2010, 18:41




Great site. A lot of useful information here. I’m sending it to some friends!
 
Top
forumdegliartisti
view post Posted on 17/1/2012, 09:46




grazie
 
Top
Karoline
view post Posted on 25/6/2019, 22:22




Mllscke, Abfallscke alle Sorten.
Gewebescke. Kartoffelscke. Laubscke.
Raschelscke. Zwiebelscke.
Spnescke.

Hochwertige Waren vom Produzent. Fabrikverkauf.
Versand am gleichen Tag aus Frankfurt. Bis 95 % gnstiger als auf dem Markt.

Arbeitshandschuhe und Vieles mehr.

Info auf: folmax.pw

Mit freundlichen Gr
 
Top
3 replies since 23/1/2010, 08:52   650 views
  Share